mercoledì 27 novembre 2013

Guidare in Brasile


Premessa


Noleggiare un'auto può essere una buona opzione per visitare in maniera più libera una regione del Brasile. Bisogna però fare attenzione ad alcune cose:
-- i brasiliani, soprattutto nel nord-est sono guidatori a dir poco spregiudicati; anche se siete abituati a districarvi nel traffico di Roma o Milano dovrete abituarvi, ed in fretta, alla mancanza di senso del pericolo dei verdeoro. Mantenete sempre un livello di attenzione massimo e cercate di non andare né troppo piano, né troppo veloci.
-- non tenere in vista oggetti di valore; in particolare, non guidare con il braccio fuori dal finestrino se avete un orologio, non lasciare cellulare o portafogli sul cruscotto, non tenete borse o sacchetti sul sedile del passeggero, né su quelli posteriori. Preferite, se possibile, un'auto con vetri oscurati.

Se noleggiate un'auto da turisti
Se siete in Brasile come turisti, potete guidare con la patente italiana, accompagnata dal passaporto (da marzo 2010. Prima era necessaria la patente internazionale o la traduzione giurata di quella straniera). Consiglio comunque di stampare e portare con sé il testo della normativa del 2010, che potete trovare a questo link http://arpen-sp.jusbrasil.com.br/noticias/2401199/resolucao-360-contran-fixa-norma-para-estrangeiro-conduzir-veiculos-no-pais 
L'art. 1 recita infatti:
Art. 1º. O condutor de veículo automotor, oriundo de país estrangeiro e nele habilitado, desde que penalmente imputável no Brasil, poderá dirigir no Território Nacional quando amparado por convenções ou acordos internacionais, ratificados e aprovados pela República Federativa do Brasil e, igualmente, pela adoção do Princípio da Reciprocidade, no prazo máximo de 180 (cento e oitenta) dias, respeitada a validade da habilitação de origem.

Prezzi
A novembre 2010 il costo di un modello base a Salvador con chilometraggio illimitato oscilla tra i 75 reais al giorno e i 90 reais (utilitaria con aria condizionata). Normalmente si può risparmiare prenotando via internet o telefonicamente, mentre all'aeroporto ho trovato prezzi decisamente più alti (circa 140 Reais). Normalmente, verrà applicato uno sconto a partire dal 7° giorno. 
Consiglio una ricerca su internet digitando: aluguel carro Salvador; troverete così diversi portali che comparano i prezzi di diversi siti, aiutandovi a trovare quello più conveniente.
Normalmente è richiesta una cauzione che oscilla tra i 700 e i 1200 Reais, che verrà "bloccata" dalla carta di credito. 
Attenzione a verificare la presenza dell'assicurazione, se l'auto può essere guidata da più di un conducente e eventuali limiti chilometrici.


Se siete residenti in Brasile
Gli stranieri residenti in Brasile, invece, devono effettuare presso il DETRAN un test psicotecnico ed una visita medica per ottenere la patente brasiliana; è necessario presentare il proprio numero RNE (registro nacional de estrangeiro), che non sempre viene rilasciato al momento dell'ottenimento del visto. A volte può ritardare mesi o anni dopo l'ottenimento del visto, rischiando così di dover guidare "fuorilegge". Ricordo che chi ottiene il visto attraverso il consolato brasiliano in Italia per ricongiungimento familiare, ottiene il numero RNE al momento della registrazione dell'ingresso in Brasile presso la polizia federale (entro 1 mese dall'ingresso in Brasile).



Nessun commento:

Posta un commento