lunedì 5 ottobre 2015

Come convalidare i titoli di studio italiani affinché siano riconosciuti in Brasile


Risultati immagini per laurea gif


Titoli di studio universitari e post universitari:
 
Per convalidare un titolo di studio universitario o post-universitario è necessario: 
  • far legalizzare il proprio diploma presso l’Ufficio Territoriale del Governo (ex Prefettura) e in seguito presso il Consolato Generale del Brasile in Italia.
  • Una volta in Brasile, il documento dovrà essere tradotto da traduttore giurato. Per informazioni sui corsi di laurea in Brasile, consultare il Portale dell’INEP (Instituto Nacional de Estudos e Pesquisas Educacionais) http://www.inep.gov.br.


Per informazioni sui corsi di “post lauream” in Brasile, consultare il Portale del CAPES (Coordenação de Aperfeiçoamento de Pessoal de Nível Superior) dove si possono trovare dati su più di 3000 corsi http://www.capes.gov.br.

Osservazione. Il Consolato Generale del Brasile a Milano non è abilitato a emettere dichiarazioni di equipollenza di titoli di studio italiani, poiché, in virtù dell’autonomia universitaria vigente in Brasile e delle competenze della Segreteria dell’Educazione dello Stato, è prassi delle singole Università e Segreterie valutare, rispettivamente, l’eventuale equivalenza dei titoli di studio.
Per verificare che l’istituto di insegnamento abbia corsi simili o affini alla propria area, consultare l’elenco di istituti alla pagina web http://portal.mec.gov.br/sesu.

Ottenere il riconoscimento del titolo di studio da parte di un'università brasiliana
Questo ulteriore passaggio è richiesto nel caso, ad esempio, si voglia frequentare una specializzazione o un dottorato in Brasile, oppure per alcune professioni, come quella di medico, ingegnere, psicologo, in cui è necessaria l'iscrizione all'albo.
Il procedimento viene svolto dall'università pubblica dello stato brasiliano in cui si decide di stabilirsi (a volte è richiesto un "comprovante di residenza").
I documenti variano a seconda degli stati brasiliani, per cui il consiglio è di rivolgersi direttamente alla segreteria dell'università di riferimento. 
Solitamente, comunque i documenti richiesti sono: 

1) diploma di laurea e storico universitario (elenco di tutti gli esami superati - con votazione - e la durata del corso di laurea).
2) una scheda dell'università italiana (anche presa da internet)
4) copia autenticata della carta d'identità brasiliana (o del passaporto) e del CPF
5) comprovante di residenza

Il procedimento può durare anni e mesi, dipende dal tipo di laurea, dall'università brasiliana in cui si fa la richiesta e da quella di provenienza.

Ma può un laureato lavorare in Brasile senza passare per la convalida dell'università italiana?
Certo, se parliamo del mercato privato. 
Diverso è il discorso per le professioni che richiedono il riconoscimento delle università brasiliane (medico, psicologo, ingegnere per esempio) o nel caso di concorsi pubblici.

Per ulteriori informazioni rimando al gruppo LinkedIn "Italiani in Brasile"


Nessun commento:

Posta un commento