lunedì 14 aprile 2014

Qualcosa (forse) comincia a muoversi



Di solito non commento argomenti di politica, ma nel mio piccolo devo ammettere che sto vendendo dei cambiamenti in Salvador a seguito dell'elezione del prefeito ACM Neto. Molte sono cose "banali", ovvie, ma evidentemente nelle precedenti gestioni della città erano facoltative.

Asfalto
Una delle sue prime operazioni è stata la "tappa buchi": ha mandato in giro per la città alcune equipe per riempire le buche delle strade più malridotte. Qui nella cidade baixa, quartieri Ribeira, Massaranduba, Bomfim, Roma e vicinanze, le strade erano veramente pessime. Inizialmente sono state tappate le buche e il manto stradale di alcune strade principali (ad es. Caminho de Areia) è stato rifatto completamente

Discariche abusiva
In alcune strade vicino a casa mia, erano stati eletti dei posti dove venivano gettati quotidianamente ogni tipo di rifiuti: da vegetali ad animali (vi ho visto anche scarti di macelleria), mobili, calcinacci, ecc. Adesso sono stati rimossi completamente i rifiuti e passano periodicamente auto della prefeitura per controllare. 

Rimozione veicoli in sosta vietata
Diversi carri attrezzi percorrono la citta, soprattutto il lungomare e non fanno sconti agli automobilisti da sempre abituati a parcheggiare dove vogliono

Lotta ai venditori abusivi
Sono stati iscritti i venditori delle spiagge ai quali sono stati consegnati sedie ed ombrelloni uguali per tutti.
Resta da risolvere l'eterna questione delle barracas de praia, i chioschi che sono stati rimossi negli anni passati, senza essere stati sostituiti da altri a norma. Le spiagge di Salvador continuano a non avere chioschi attrezzati con cibo e bevande. Per la cerveja non c'é problema, ma per mangiare ci sono solo gli ambulanti



Multe per musica alta nelle auto
Questa mi ha veramente stupito, visto che il casino è insito nell'anima brasiliana. Addirittura vengono smontati e sequestrati gli impianti dalle auto!!!


Multa a chi viaggia senza casco
Sembra ovvio, ma non lo è. Sotto casa mia l'80-90% dei motociclisti continua a viaggiare senza casco e tantissimi pure senza luci di notte.

Esenzione imposta annuale sulle case con valore fino a 80 mila Reais

Salvador vai de bike e nuove corsie per bicicletta www.bikesalvador.com
Sono ormai decine le stazioni dove poter ritirare una bicicletta che potrà essere restituita in una qualsiasi stazione della città. 
Sono state inoltre realizzate corsie ad uso esclusivo delle bici nei quartieri Ribeira/Caminho de Areia, Av. 7 de setembro, Corredor da Vitória.

Nessun commento:

Posta un commento