giovedì 17 aprile 2014

Frescobol, lo sport da spiaggia brasiliano




Beleza! Agilidade!



Andando per le spiaggie brasiliane, può capitare di imbattersi in fanatici che giocano ad uno sport molto simile alle nostre "racchettone" italiane. La differenza sta nelle racchette e nelle palline. Le prime sono normalmente molto più professionali di quelle usate in italia. Le seconde sono simili alle palline da tennis, senza però il rivestimento. Il risultato è che il gioco risulta molto più veloce e forte. Quindi, appassionante.
Lo scopo di questo sport non è vincere l'avversario, ma collaborare con il compagno per mostrare il più bel gioco possibile, ossia mantenere la pallina più tempo possibile in aria, con scambi il più possibile forti e spettacolari.

Un po' di storia
Sembra che il frescobol nasca a Rio de Janeiro nel secondo dopoguerra.
L'etimologia del termina è incerta: per alcuni deriva dall'unione di fresco (che in porgtoghese ha lo stesso significato italiano) e bol (dall'inglese ball, palla, trascritto "alla brasiliana"). 

Oggi
Il frescobol è oggi praticato da persone di tutte le età e condizioni sociale, essendo un'ottima occasione per fare amicizia e sport.



Tuttavia il riconoscimento come vero e proprio sport ufficiale è una conquista iniziata solo recentemente, essendo da molti stato considerato un semplice hobby, soprattutto da chi non lo ha mai praticato.

Attualmente si svolgono diversi campionati nei vari stati brasiliani, ma i più attivi stanno cercando il riconoscimento ufficiale presso gli enti sportivi supremi per l'eventuale inserimento nelle olimpiadi. 

Non pensiate tuttavia che se giocate a racchettoni possiate far da subito bella figura anche in questo sport. I riflessi e il controllo della pallina richiedono ore di allenamento prima di poter giocare decentemente, così come la preparazione fisica, visto che spesso si gioca sotto un sole tropicale e la maggior parte giocare per diverse ore, cambiando il proprio compagno.

Dove giocare a Salvador de Bahia
Non mancano le spiagge per divertirsi con le racchette: dalla Ribeira, al Porto da Barra, dalla praia de Alleluia, a praia do Flamengo passando per Armaçao.

Soprattutto nel fine settimana non sarà difficile trovare giocatori. Vi consiglio però, se siete alle prime armi, di esercitarvi con chi ne sa quanto voi, altrimenti chi sa già giocare bene potrebbe annoiarvi presto a giocare con voi.

Se poi passate nella spiaggia della Ribeira (dove di solito sono io), fatevi sentire che sarò ben contento di farvi provare questo sport, se siete principianti. Se vi sentite già esperti, tanto meglio. Non mancheranno giocatori per voi.

Il materiale
Le palline migliori a detta di tutti sono le Penn, costano sui 12-15 Reais l'una. Al secondo posto le Dunlop, leggermente più economiche. Si trovano soprattutto azzurre e gialle; raramente rosa, verdi.

Le racchette possono essere di legno (più classiche, per molti più belle, ma meno resistenti al sale e all'acqua) e di fibra. Fate attenzione al peso, che deve essere adeguato al vostro braccio e considerate che una racchetta leggera vi favorirà gli attacchi, stancandovi meno, ma vi farà sforzare di più se avrete un compagno che ama mandarvi diverse bombe (in portoghese schiacciare si dice bater).

Per quanto riguarda le marche, fra quelle in legno leader è la Forzanes, splendide racchette anche molto belle. I prezzi vanno da 70 a 100 e più Reais.

In fibra le migliori sono le Crypton (da 110 Reais in su), ma ci sono anche le più economiche Evo, da 70 Reais a salire.


Iniziamo allora!


Qualche consiglio: non state giocando nè a tennis, nè a ping pong, nè a squash. Non state giocando contro un avversario, ma con e per il vostro compagno di gioco. Fondamentali sono i riflessi, l'agilità, la rapidità e la capacità di coordinamento con gesti fulminei. Le ginocchia devono essere leggermente piegate, per essere pronti e scattanti. Cercate di non usare solo il braccio, altrimenti vi stancherete presto e, alla lunga, potreste soffrire anche dolori. Sfruttate il vostro peso, il busto, le gambe.

Ogni giocatore ha il proprio stile e la propria altezza e lato preferito in cui ricevere la pallina: scoprirlo il prima possibile migliorerà l'intesa e il gioco.

Cercate poi di mandare la palline sempre nello stesso punto ottimale per il vostro compagno e progressivamente aumentate la velocità della pallina, restando sempre pronti ad eventuali recuperi difficili.

Normalmente ci si alterna nell'attacco e nella difesa, ma i più bravi riescono anche ad attaccare contemporaneamente all'altro.

Nel mondo
Sono presenti sui social network gruppi e persone che praticano questo sport ormai ovunque (tranne in Italia, dove gli adepti sono quei pochi che tornano dal Brasile ormai contagiati da questo sport): Inghilterra, Spagna, Cile. A Londra, per esempio, viene praticato nei bei parchi della città, sull'erba.

Insomma, niente scuse! Procuratevi racchette, palline e un amico/a e...via! Così potrete confrontarvi con i campioni brasiliani!


Nessun commento:

Posta un commento