mercoledì 14 ottobre 2015

Record di giorni di sciopero dei professori universitari UFBA

Mentre da una settimana prosegue lo sciopero dei bancari in tutto il Brasile,
ieri sono arrivati a 139 giorni di sciopero i professori dell'università pubblica dello stato di Bahia, una delle più prestigiose dello Stato. Oggi, mercoledì, ci sarà una riunione per decidere se continuare o meno lo sciopero. Probabilmente la finiranno qui.
Come ho già scritto altre volte, fermo restando il diritto dei lavoratori a scioperare, è bene ricordare che, mentre in Italia chi sciopera non riceve stipendio, in Brasile lo stipendio non è sospeso in caso di sciopero.
Che poi una università fra le più prestigiose non riesca a dare continuità ad un servizio essenziale per la formazione di professionisti è ancora più assurdo.
Senza contare l'alto numero di studenti stranieri, anche in corsi di specializzazione, dottorati di ricerca ecc.
Naturalmente la questione è la solita: aumento salariale. Richiesto addirittura un aumento del 27%!!! La proposta del governo federale (rifiutata) è stata del 5 %. Si chiuderà a 10% ?
 

Professores da Ufba decidem nesta quarta se encerram greve


  • Professores vão fazer nova assembleia e greve deve chegar ao fim - Foto: Joá Souza | Ag. A TARDE 29.09.2015
    Professores vão fazer nova assembleia e greve deve chegar ao fim
Uma assembleia nesta quarta-feira, 14, às 14h, no auditório da Facudade de Arquitetura da Universidade Federal da Bahia (Ufba), vai decidir se os professores da Ufba vão seguir a decisão nacional da categoria e encerrar a greve que já dura 139 dias, a mais longa já registrada.
Nacionalmente, os professores das universidades federais encerraram a greve nesta terça-feira, 13, mesmo sem concordar com a proposta de reajuste salarial do Ministério da Educação. "Todas as que continuam em greve devem encerrar a paralisação até o final da semana", afirma Claudia Miranda, presidente da Associação dos Professores Universitários da Bahia (Apub).
O Sindicato Nacional dos Docentes das Instituições de Ensino (Andes) disse que ainda haverá protestos por aumento dos salários. A entidade recusou a última proposta do governo federal, de 5,6% de reajuste em agosto do ano que vem. Os grevistas começaram a paralisação pedindo 27%.

fonte: http://atarde.uol.com.br

Nessun commento:

Posta un commento