giovedì 27 giugno 2013

La lettera con le rivendicazioni del Movimento Passe Livre di Salvador

Manifestanti si preparano nella piazza Campo Grande
E' in corso un'altra manifestazione per le strade del Centro di Salvador del Movimento Passe Livre (MPL).
I negozi hanno chiuso prima e la polizia militare è pronta ad arginare eventuali azioni violente; i negozi dell'Av. Sete de Setembro e Rua Carlos Gomes hanno chiuso in anticipo, temendo che si ripetano i fenomeni di vandalismo contro i negozi.
Il sindaco di Salvador Antonio Carlos Magalhaes Neto, o semplicemente ACM Neto, ha dichiarato di essere pronto al dialogo con i manifestanti, che, dal canto loro si dichiarano a-partitari (senza appartenenza a partiti), ma non anti-partitari.
Intanto, i manifestanti hanno pubblicato una lettera con le seguenti dieci richieste: 

1. Gratuità degli autobus per tutti gli studenti, compresi quelli che frequentano corsi di preparazione per esami di ingresso in università.
COMMENTO: attualmente gli studenti pagano metà tariffa (quindi 1.60 reais, dato che la tariffa intera di Salvador è 2.80 reais). Vorrei ricordare che l'attuale sindaco di Salvador aveva garantito che il prezzo non sarebbe aumentato in questo anno e aveva altresì imposto la mezza tariffa per tutti nelle di domenica.

2. Ampliamento e rinnovamento degli autobus, con veicoli dotati di maggiore accessibilità per i diversamente abili.
COMMENTO: per legge solamente una percentuale degli autobus deve essere accessibile ai diversamente abili. Mentre gli autobus di Salvador hanno in media 8 anni

3. Autobus 24 ore al giorno
COMMENTO: secondo me il punto più comlicato: al momento gli autobus girano fino alle 23- 23,15 a seconda della linea. Ci sarebbero seri problemi di sicurezza a far viaggiare gli autobus 24 ore al giorno, per maggior pericolo di assalti ad autobus e ai passeggeri nelle fermate, spesso mal illuminate e senza telecamere o poliziotti nelle vicinanze

4. Creazione di un Biglietto Unico che permetta la realizzazione di 4 corse in 3 ore, come già esiste a San Paolo e altre capitali
COMMENTO: e come già esiste praticamente in tutte le città europee, con biglietti integrati tra autobus e metropolitana. Questo coprirebbe anche il problema di dover prendere più di un autobus quando non esiste un collegamento diretto tra 2 luoghi. Forse potrebbero essere aumentate le ore di validità, visto che con il traffico a volte serve molto più di un'ora per effettuare una corsa

5. Ampliamento del programma di riduzione della tariffa domenicale a tutti i giorni festivi, potendo pagare anche con la Salvador Card e non obbligatoriamente in contanti.

6. Eliminazione della tassa per le successive registrazioni nel programma Salvador Card.

7. Costruzione di nuovi stazioni per autobus e immediata ristrutturazione e migliori collegamenti fra quelle già esistenti, con più facile accesso alle persone con necessità speciali

COMMENTO: la Estaçao Lapa, situata nel centro di Salvador,  da anni è oggetto di proclama dei vari sindaci per ristrutturarla; finora nulla è stato fatto e la scala mobile è ferma e transennata da diversi anni. D Altre stazioni, non dispongono di servizi igienici utilizzabili (penso a Pirajà, nella periferia nord). 

8. Aumento del numero di corsie preferenziali per autobus

COMMENTO: sarebbe auspicabile, ma difficile da realizzare in molti luoghi per mancanza di spazio; neanche per le piste ciclabili ci si sta muovendo!

9. Maggiore trasparenza nella revisione dei contratti e costi con le compagnie di trasporto, soprattutto nel calcolo del costo del biglietto

10. Attivazione e ampliamento della metropolitana,

COMMENTO: il progetto per la metro di Salvador è vecchio di 13 anni. Finora il risultato è stato la realizzazione di 6,6 chilomentri di binari, ancora non attivi; dovrebbe essere inaugurata prima della coppa del 2014. Il progetto attualmente approvato prevede la realizzazione di più di 40 km e 20 stazioni, tra Cazajeiras, Lapa e dovrebbe concludersi nel 2015

11. Analisi del Ministerio Pubblico delle spese sostenute durante la costruzione della metro, negli ultimi 13 anni .

COMMENTO: il costo di realizzazione finora è stato di circa 1,6 miliardi di Reais

12. Maggiore integrazione tra trasporto su gomma, ferroviario e marittimo.

13 Realizzazione del progetto Cidade Bicicleta, che aveva promesso la realizzazione di altre piste ciclabili per un totale di 217 km di pista.

14. Utilizzo gratuito del treno del Suburbio di Salvador
COMMENTO: è un treno urbano che collega il quartiere Paripe a Calçada e copre 13.5 km

15. Ampliamento e miglioramento dei marciapiedi, migliorando l'utilizzo per i disabili

16. Miglioramento nel trasporto via mare, con introduzione della tariffa ridotta per studenti.

17. Reintroduzione del potere deliberativo al Conselho da Cidade.

18. Riattivazione del Conselho Municipal de Transporte

19. Integrazione della Area Metropolitana di Salvador

20. Attribuzione allo stato della responsabilità sul trasporto pubblico
COMMENTO: attualmente responsabile è la Prefeitura

21.Modifica del nome dell'aeroporto di Salvador (Deputato Luis Eduardo Magalhaes) cambiandolo in "2 de Julho ", data dell'indipendenza di Bahia

COMMENTO: interessante richiesta:l'attuale sindaco di Salvador ACM Neto è nipote del Deputato Luis Eduardo Magalhaes, come la prenderà?


Além disso, o Movimento Passe Livre Salvador gostaria de repudiar a violência promovida pela Polícia Militar às manifestações pacíficas em Salvador e em todo o Brasil. Apenas uma pequena amostra da violência cotidiana e sistemática da Polícia nas periferias, resultando no extermínio da juventude negra. Repúdio também à violência, hostilidade e intolerância por parte de alguns manifestantes a militantes de partidos políticos, tal como aconteceu em São Paulo. 
Repudiamos, ainda, os gastos indevidos do dinheiro público com eventos esportivos de grande porte, como a Copa do Mundo. Repudiamos o Projeto de Decreto Legislativo (PDC) nº 234/2011, do deputado João Campos (PSDB-GO), conhecido como “Cura Gay”. Repudiamos a presença do pastor e deputado Marcos Feliciano na Comissão de Direitos Humanos e Minorias da Câmara. Repudiamos o projeto que cria o “Estatuto do Nascituro”. Repudiamos o projeto de lei 7663/10, de autoria do Deputado Osmar Terra (PMDB/RS) que prevê, entre outros equívocos, a internação forçada de dependentes químicos. Repudiamos a PEC 215, que transfere a autonomia para decidir sobre demarcação de terras indígenas para o Legislativo. Repudiamos a construção da Usina de Belo Monte e o extermínio das comunidades indígenas. 
Para finalizar, nos posicionamos a favor dos 10% do PIB para educação pública Já, da utilização de 100% dos recursos do petróleo para as áreas sociais, da Reforma Política, da desmilitarização das polícias no Brasil, tal como recomendado pelo Conselho de Direitos Humanos da Organização das Nações Unidas (ONU) e de uma lei nacional que implemente o passe livre em todo o país! 
Com esta Carta, o Movimento Passe Livre Salvador, espera ter deixado de forma bastante clara e específica suas reivindicações e posicionamentos, com intuito de não dá margem a equívocos e à invasão do movimento por grupos oportunistas com pautas conservadoras. Esperamos agora uma resposta da Prefeitura Municipal de Salvador, do Governo do Estado da Bahia e do Governo Federal para iniciarmos o diálogo.

Salvador, 26 de Junho de 2013.


fonte: www.correio24horas.com.br

Nessun commento:

Posta un commento