sabato 22 giugno 2013

Comprare casa in Brasile


Anche se non è più conveniente come qualche anno fa, quando il cambio Euro-Real era più favorevole di adesso e nonostante l'inflazione degli ultimi anni abbia fatto aumentare considerevolmente i prezzi al metro quadrato, restano ancora interessanti proposte sul mercato.
Fonte: www.zap.com.br


Casa o appartamento?
Queste i primi dubbi da risolvere. Una casa, intendendo anche una villa, offre certamente piena indipendenza, oltre a non avere costi di condominio; tuttavia non è da sottovalutare il problema sicurezza e il tipo di villa/casa: se presenta un aspetto lussuoso, richiamerà l'attenzione dei malintenzionati, pertanto sarà indispensabile procedere con le dovute misure di sicurezza (allarmi e magari anche dei beni cani). Un altro aspetto da considerare è il problema di lasciare la casa incustodita a lungo, nel caso si allontani per diversi mesi.
L'appartamento in condominio risolve, almeno in parte, queste problematiche, ma richiede il pagamento della tassa condominiale mensile per coprire tutti i costi delle parti comuni (luce, portiere, ascensore/i, pulizie, manutenzioni varie); spese che aumentano nel caso di condomini lussuosi e con servizi aggiuntivi, come piscina, palestra, ecc.

In città o fuori? Metropoli o piccola cittadina?
Dipende molto anche da che lavoro facciamo, o se cerchiamo una casa solo per le vacanze. Ricordiamoci comunque che la casetta di fronte alla spiaggia tropicale, immersa nel verde e quindi isolata, può presentare i soliti problemi di sicurezza. Se proprio non si vuole rinunciare ad una villa nel verde, esistono condomini “orizzontali”, spesso anche con una piccola piscina e un'area relax per ciascun casetta; certo non potremo sperare di spendere poco.
Da considerare anche il tipo di passatempi che ricerchiamo e dove abbiamo vissuto finora: se siamo amanti delle feste e della vita agitata, o se amiamo passeggiare per le vie cittadine, la pur affascinante casetta nel verde diventerà presto una prigione: anche le acque tropicali e le palme vengono a noia.
Consideriamo la possibilità di un compromesso: se amiamo la semplicità, ogni città ha quartieri, spesso molto più economici, ancora non invasi dai giganteschi grattacieli. E non dimentichiamoci che qui l'appartamento in condominio, soprattutto se di classe medio-alta è uno status-symbol: si paga anche questo.

Localizzazione
E' un aspetto fondamentale in almeno 3 sensi: preferenza personale (se amiamo il mare, preferiremo un quartiere vicino alla spiaggia), comodità (accesso a servizi fondamentali come supermercato, banche, ecc.) e sicurezza. Quest'ultimo aspetto può essere nuovo per chi viene dall'Italia, ma qui è importante comprare una casa situata su una via principale, ben illuminata, con un buon movimento di pedoni fino a tarda notte, magari con attività commerciali che chiudano tardi. Strade deserte e con poche persone a piedi, sono molto più complicate, soprattutto se non abbiamo un'automobile, o non vogliamo usarla sempre.

Quanto costa
Dipende molto dai fattori di cui abbiamo parlato sopra e dalle finiture che esigiamo. Bisogna distinguere anche fra nuovo ed usato. Basta cercare su internet per vedere i prezzi medi; per quelle cifre si acquistano appartamenti con finiture paragonabili a quelle europee. Se ci accontentiamo di qualcosa di più semplice, si può risparmiare anche del 70 % e senza per questo rinunciare a nulla. Personalmente, nel 2013 ho acquistato una appartamento di 70 metri/q + terrazza coperta vista mare di altri 70 m/q a Salvador al prezzo di 105.000 Reais (spese di transazione escluse); non è situato in un quartiere turistico, ma nella penisola di Itapagipe, a 200 metri dalla spiaggia.
Consiglio di cercare direttamente sui siti di 3 o 4 agenzie immobiliari di una città per confrontare foto e servizi dei vari immobili.

Ce n'è per tutti i gusti
Tutto dipende dallo stile di vita che vogliamo e da quanto sia importante per noi il Brasile (o allontanarsi dall'Italia). Se pretendiamo di spendere meno che in Italia e mantenere lo stesso standard, allora partiamo sconfitti. Se invece riteniamo superflue molte degli accessori che abbiamo in Italia e che siamo costretti a pagare, allora possiamo comprare una casa in Brasile, spendendo il prezzo di un garage in una città italiana. Almeno, non avremo intorno gente che si lamenta dal mattino alla sera!  

Nessun commento:

Posta un commento