lunedì 25 novembre 2013

Salvador turistica: dove dormire?



Esaminiamo in questo articolo i vantaggi e gli svantaggi dei principali quartieri turistici della città, ipotizzando che si voglia visitare Salvador per la prima volta
Largo do Pelourinho


Pelourinho

Fa parte del centro storico della città. Fatto di vicoli con pavimento in pietre simile all'originale, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, essendo sicuramente il più interessante dal punto di vista storico-artistico. La maggior parte dei turisti che cercano il risparmio alloggia in questo quartiere, in cui si trovano decine di "pousadas", ovvero ostelli-hotel economici, che offrono la prima colazione. Volendo risparmiare al massimo, si può optare anche per un "quarto compartilhado", ovvero una camera condivisa con altri. Dipende dalle vostre preferenze.


Svantaggi/vantaggi

Quelli tipici dei quartiere turistici. Da un lato i numerosi ristoranti, musei, chiese antiche, mostre, concerti, con nutrito servizio di polizia a presidiare giorno e notte le strade. Quasi ogni giorno troverete concerti a cui andare, molti gratuiti o comunque economici. Ristoranti per tutti i gusti e le tasche, anche se predominano quelli a cucina tipica, con buffet in cui si paga "a peso". Si trova qui il centro di informazioni turistiche della città, con accesso internet gratuito per i primi 15 minuti e numeri tour operator per gite organizzate nella baia de todos os santos o nella chapada diamantina
Gli svantaggi sono legati al traffico di droga e prostituzione quasi a cielo aperto, soprattutto nelle ore notturne e ai venditori ambulanti piuttosto "insistenti". Diciamo che se siete una famiglia è sconsigliabile alloggiare in questo quartiere, essendo preferibile una visita durante il giorno. La spiaggia più vicina (porto da Barra) dista alcuni chilometri ed è raggiungibile dal vicino capolinea di autobus (Praça da sé) in circa 15-20 minuti.


Barra

Porto da Barra,


E' il quartiere con la più alta presenza di italiani turisti e residenti. Ai musei e ai palazzi storici si sostituiscono le spiagge, soprattutto quella del Porto da Barra, un'insenatura protetta dalle onde dell'oceano in cui quindi è possibile nuotare fino alle barchette di pescatori ormeggiate a 100- 150 metri dalla riva.

Anche qui si trovano le pousadas (leggermente più care che nel Pelourinho) e numerosi hotel anche di medio-alto livello. Tanti i servizi turistici (da noleggio auto a tour operato). Consigliato a chi ama il mare e vuole una vacanza con tutte le comodità connesse. Per le famiglie è sicuramente preferibile rispetto al Pelourinho.
Punti di attrattiva sono il Farol da Barra, a lato del quale, ogni sera, decine di persone si siedono sull'erba per ammirare il tramonto e ringraziare con un applauso lo spettacolo quotidiano. Numerosi anche i locali notturni, soprattutto nel lungomare oceanico.


Rio Vermelho


Largo da Mariquita, Rio Vermelho
E' il quartiere bohémien della città. Ha numerose spiagge e, soprattutto, un'intensa vita notturna con musica dal vivo, discoteche, ristoranti, churrascarias, bar, etc. Indicato soprattutto per i giovani che cercano una musica più "elaborata" e locali più raffinato. Di conseguenza, i prezzi sono più alti che nei precedenti quartieri.


Itapuã


Farol de Itapuã
Può essere un'alternativa molto tranquilla ai quartieri di cui sopra. Era un antico villaggio di pescatori, inglobato nella città a seguito della crescita urbana. Molto belle le spiagge, alcune riparate dalla forza dell'oceano e quindi sicure per nuotare. E' il quartiere che consiglierei alle famiglie in cerca di una vacanza rilassante , anche più della Barra. Unica pecca, la distanza dagli altri punti di attrazione turistica, distando 20 km dal Pelourinho (circa 50-60 minuti di autobus, in media). Se avrete fortuna, potrete assistere alla pesca collettiva in spiaggia, in cui tutti possono dare una mano a distendere la rete in un arco di spiaggia di circa 200 metri, inizialmente distante da riva circa 50-70 metri; la rete viene tirata sempre più verso la riva, fino a ritrovare chili e chili di pesci argentati imbrigliati sulla sabbia. Molti i ristoranti a base di ottimo pesce e le classiche churrascarias (ristoranti specializzati in carne alla griglia).


Ribeira


Avenida Beira Mar
Un'altra interessante alternativa  è questo quartiere lungomare nella periferia nord di Salvador. E' vicino alla famosa chiesa del Bomfim. Non è prettamente un quartiere turistico, quindi certi aspetti (come la cura della pulizia e delle strade) non sono al livello degli altri; ma è sicuramente molto autentico e comunque ospita numerosi ristoranti per tutti i gusti, pizzerie, churrascarias ed una discoteca. Interessante da vedere il porto dei pescatori e, di notte, le numerosi fioche lucine delle barchette che da qui si avventurano nelle scure acque della Baia per guadagnarsi da vivere. La mattina, poi, il pesce è venduto al mercato sulla spiaggia. Dista 9km dal centro storico. Consigliato a chi vuole uscire dal circuito turistico per conoscere la città più autentica.

Nessun commento:

Posta un commento