Innanzitutto,
bisogna distinguere tra i siti ufficiali delle compagnie aeree, le
agenzie di viaggio on-line (Opodo.it, Lastminute.com) e i così detti
“aggregatori” (es skyscanner.com, Liligo.it), ovvero siti che
ricercano contemporaneamente su decine di siti di agenzie on-line.
Detto
questo, ecco alcune semplici regole, che però possono valere
centinaia di Euro risparmiati:
- Pazienza prima di tutto. Il generale romano Quinto Fabio Massimo era famoso per essere il “temporeggiatore” e così vinse molti avversari giudicati più abili e forti di lui; noi dobbiamo imitarlo nel dissimulare la nostra fretta di concludere l'acquisto. Una delle regole del marketing è proprio quella di far credere che fra un minuto non avremo più un'offerta vantaggiosa come quella che stiamo vedendo. Potrebbe essere utile creare un avviso su uno o più siti di ricerca: fornendo il nostro indirizzo mail, saremo avvisati quando il prezzo si abbasserà rispetto al momento attuale. Ma spesso sono offerte brevissime, che si esauriscono nel giro di poche ore.
- Il momento giusto: evitare i fine settimana, preferire il martedì e il mercoledì. E non acquistare prima di 3 mesi dalla partenza
- Fare molta attenzione a cosa si clicca: si rischia di acquistare servizi non voluti: imbarco prioritario, posti speciali, assicurazione, noleggio dell’auto, albergo e altro. Vendono perfino valigie.
- Attenzione ai tempi di scalo, ovvero all'attesa fra un volo e l'altro. Di solito si vedono solo nei dettagli del volo
- I costi che ci vengono mostrati inizialmente differiscono sempre da quelli che saranno addebitati al momento dell'acquisto; questo perché solo in un secondo tempo ci dicono quali saranno i vari “costi di servizio”, “utilizzo carta di credito”, ecc. Confrontate pertanto i prezzi finali, che vi saranno mostrato solo nella schermata di pagamento del biglietto, mai all'inizio. Alcuni siti sono convenzionati con certe carte di credito e non vi fanno pagare nessuna commissione.
Nessun commento:
Posta un commento