sabato 22 giugno 2013

Guida all'acquisto di biglietti aerei on-line

Conviene rispetto all'agenzia tradizionale, a patto di prestare mooolta attenzione!
Innanzitutto, bisogna distinguere tra i siti ufficiali delle compagnie aeree, le agenzie di viaggio on-line (Opodo.it, Lastminute.com) e i così detti “aggregatori” (es skyscanner.com, Liligo.it), ovvero siti che ricercano contemporaneamente su decine di siti di agenzie on-line.
Detto questo, ecco alcune semplici regole, che però possono valere centinaia di Euro risparmiati:
  1. Pazienza prima di tutto. Il generale romano Quinto Fabio Massimo era famoso per essere il “temporeggiatore” e così vinse molti avversari giudicati più abili e forti di lui; noi dobbiamo imitarlo nel dissimulare la nostra fretta di concludere l'acquisto. Una delle regole del marketing è proprio quella di far credere che fra un minuto non avremo più un'offerta vantaggiosa come quella che stiamo vedendo. Potrebbe essere utile creare un avviso su uno o più siti di ricerca: fornendo il nostro indirizzo mail, saremo avvisati quando il prezzo si abbasserà rispetto al momento attuale. Ma spesso sono offerte brevissime, che si esauriscono nel giro di poche ore.
  2. Il momento giusto: evitare i fine settimana, preferire il martedì e il mercoledì. E non acquistare prima di 3 mesi dalla partenza
  3. Fare molta attenzione a cosa si clicca: si rischia di acquistare servizi non voluti: imbarco prioritario, posti speciali, assicurazione, noleggio dell’auto, albergo e altro. Vendono perfino valigie.
  4. Attenzione ai tempi di scalo, ovvero all'attesa fra un volo e l'altro. Di solito si vedono solo nei dettagli del volo
  5. I costi che ci vengono mostrati inizialmente differiscono sempre da quelli che saranno addebitati al momento dell'acquisto; questo perché solo in un secondo tempo ci dicono quali saranno i vari “costi di servizio”, “utilizzo carta di credito”, ecc. Confrontate pertanto i prezzi finali, che vi saranno mostrato solo nella schermata di pagamento del biglietto, mai all'inizio. Alcuni siti sono convenzionati con certe carte di credito e non vi fanno pagare nessuna commissione.

Nessun commento:

Posta un commento