martedì 25 giugno 2013

Brasile-Uruguay e il quartiere Uruguai di Salvador

fonte: www.atarde.com.br

Alla vigilia del classico Brasile-Uruguai, mi è tornata alla mente una vecchia domanda sull'origne del nome Uruguai, quartiere di Salvador situato nella cidade baixa. Ebbene, non poteva che essere legato al mondo del calcio, vista la passione dei Brasiliani. Infatti, secondo l'antropologo Roberto Albergaria, il nome è un'omaggio alla nazionale celeste che vinse la coppa del 1950, in Brasile.
Il giornale atarde ha scoperto che ancora oggi diversi brasiliani hanno un debole per la nazionale dell'Uruguay, fra questi Nilton Silva, ex giocatore di squadre baiane fra cui il Botafogo-BA, Galícia e o São Cristóvão. Aveva 14 anni quando sentì alla radio della vittoria dell'Uruguai sul Brasile al Maracanà.
Ebbene, fu tanta la tristezza e il risentimento, che alcuni mandarono una richiesta ufficiale al sindaco per cambiare il nome al quartiere. 
Ma diversamente dall'Uruguay, al 51° posto nella classifica di indice di sviluppo umano (il Brasile è all'85° posto), il quartiere Uruguai presenta diversi problemi legati a sicurezza, strade in pessimo stato e mancanza in molte case di una rete di scarico.
Per questo abitanti del quartiere hanno creato la  Comissão de Articulação e Mobilização dos Moradores da Península de Itapagipe (CAMMPI), una rete che riunisce più di 50 organizzazioni e associazioni di zona per cercare di raccogliere informazioni dettagliate su condizioni di lavoro, salute, cultura e presentarle agli organi di governo.
(fonte: www.atarde.com.br)

Nessun commento:

Posta un commento