venerdì 9 gennaio 2015

Trasporto pubblico a Salvador: buone idee per il futuro?

Speriamo bene!
Visto i tempi di realizzazione per 5 miseri chilometri di metropolitana, conclusa anche sotto la spinta dell'imminente coppa del mondo 2014, quando si leggono i bei progetti su treni veloci, autobus su corsie riservate e prolungamento della linea metropolitana, i dubbi vengono. Comunque, queste le tre linee di azione esposte in questi giorni, per diminuire il caos di Salvador.
1. BRT (Bus Rapid Transit)
È una linea veloce di autobus che dovrebbero utilizzare corsie riservate esclusivamente a questo tipo di trasporto. I risultati sono 2: decongestionamento delle strade riservate a tutti gli altri mezzi e rapidità nel collegare le fermate.
I lavori dovrebbero iniziare nel secondo semestre del 2015, con il collegamento della stazione Lapa con Iguatemi in un tempo di 16 minuti e dovrebbero durare 24 mesi. Si stima che l'afflusso giornaliero raggiungerebbe circa 34mila persone. Costo 1 milardo di Reais.


2. Prolungamento della linea della metropolitana attualmente esistente e realizzazione di una linea 2.
A marzo dovrebbe essere aperta la stazione Bom Juá (arrivando a 8,7km di metro), mentre a giugno Pirajá. Tanto per essere pignoli, vale la pena ricordare che la stazione Bom Juá doveva già essere funzionante.
Per adesso, la metropolitana di Salvador conta 7,3 km, collegando Lapa a Retiro.
Per quanto riguarda la linea 2 (Paralela-aeroporto) sarà pubblicata quest'anno la concessione dei lavori di inizio. La previsione (molto ottimista) è che sarà terminata nel 2017.

3. Realizzazione di un "Treno rapido" che colleghi Paripe e il cosìdetto Subúrbio ferroviario al Comércio.
La concessione per i lavori dovrebbe essere fatta entro il primo semestre del 2015. ma, si sa, per la periferia c'è sempre poca fretta...
Attualmente funziona un treno con cadenza di 40 minuti che collega paripe a Calçada. Si tratta di una vecchia linea, in parte recuperata dopo lavori prorogatisi per anni. Il biglietto costa 1 Real.

Nessun commento:

Posta un commento