martedì 27 maggio 2014

Edir Macedo, fondatore delle chiesa evangelica Igreja Universal, nonché proprietario della rete televisiva Record, propone il boicottaggio della Coppa del Mondo


Viva la tolleranza!

Niente calcio, niente divertimenti, niente cinema nè televisione, né tutto quello che il mondo offre ma solo la serie televisiva "Miracoli di Gesù", guarda caso in onda sul canale di Edir Macedo.
Il fondatore della chiesa evangelica Universal propone un'imitazione dei 40 giorni e notti di digiuno di Gesù nel deserto, fatto salvo per i programmi biblici.
Dunque, un boicottaggio "religioso" si unisce ai movimenti di protesta contro la coppa del mondo.
Tutto questo, per avvicinarsi a Dio, naturalmente. Beh, ma che c'entra con la Coppa? Ok, capisco che molti si ubriacheranno perché sinonimo di divertimento e festa, ma si può anche cercare di educare il tifo.

Ma chi è questo Edir Macedo, sconosciuto ai non brasiliani, ma famosissimo in Brasile?
Chi volesse può leggersi la biografia completa su wikipedia. In breve, non è certo uno che vive nel deserto, come proclama ai suoi seguitori, essendo uno dei più ricchi leader religiosi del mondo, nonché il 41esimo uomo più ricco del Brasile, con un patrimonio personale di 1,1 miliardi di dollari.

Ah, prima di fondare la Chiesa Universale del Regno di Dio (nome umile, eh?), aveva creato "Il salotto della fede" con il cognato, ma litigarono sui proventi della chiesa e si separarono. Anche anche al cognato non è poi andata male: Romildo Soares è infatti il fondatore di un'altra diffusa e ricca chiesa evangelica chiamata "Chiesa Internazionale della Grazie di Dio, che vende pure un pacchetto televisivo con programmi biblici.

Cosa dire? Piccoli affari di fede.....

Nessun commento:

Posta un commento