domenica 9 febbraio 2014

Per gli amanti del peperoncino: molho de pimenta !!!

Maneggiare con cautela!

Chi non ha provato il peperoncino baiano non sa cosa si perde! Innanzitutto, esiste una grande varietà di specie: da quelli poco piccanti, che danno però un grande aroma ai cibi, a quelli piccantissimi, al punto di lacrimare.

Sono andato al mercatino del mio quartiere ed ho comprato 1 Real di peperoncino, chiedendo di misturare le 2 specie che il tipo aveva. Mi ha dato una quantità tale da incendiare tutto il vicinato!
Nel piatto vedete quello più piccolo il "Malagueta", che è il più piccante ed intorno quello più aromatico "Americana" o "Doce" (dolce)


Allora ho pensato di fare come ho visto in molte case brasiliane: un molho, ovvero misturare il peperoncino ad un po' di aceto ed olio di oliva, schiacciarli con il machucador di legno e conservarlo in un vasetto di vetro, utilizzandolo nei piatti a proprio piacimento. In questo modo, si conserva anche per settimane.

Il risultato è stato più che soddisfacente! (a patto di non usarne più di qualche goccia...)
Ah, volendo si può fare un molho anche più saporito, aggiungendo sale, zucchero, noce moscata, aglio, cipolla, ecc. Trovate varie ricette con suggerimenti di tutti i tipi, per esempio l'utilizzo del frullatore.


Nessun commento:

Posta un commento