venerdì 7 febbraio 2014

Mangiare con 1 Real al ristorante popolare: una soluzione da importare in Italia?





E' aperto a tutti, senza distinzione di reddito. 
Costa solo 1 REAL ! I bambini con meno di 5 anni non pagano nulla!
Il menù ha una parte uguale tutti i giorni (riso e fagioli, naturalmente) ed una variabile. E c'è persino il succo!
Sono circa 4,500 le persone che ogni giorni si servono delle 2 sedi di Salvador (quartieri Comércio  e Liberdade). Nati nell'ambito del progetto FOME ZERO, con l'obiettivo di consentire l'accesso ad un'alimentazione sana soprattutto a persone senza fissa dimora, disoccupati, pensionati, lavoratori "informali" e giovani. In realtà sono utilizzati anche da persone con lavori "normali", che preferiscono risparmiare ed accontentarsi con una qualità del cibo non eccelsa, ma comunque (ve lo assicuro) accettabile.

Quando in Italia?
I dati ISTAT del 2012 rivelano che in Italia il 16% delle persone non possono permettersi un pasto adeguato ogni 2 giorni.
Le mense Caritas stanno facendo un grandissimo lavoro per soddisfare la domanda sempre maggiore, soprattutto nelle grandi città, e non solo da parte di immigrati. 
Alla caritas di Bologna per esempio, se fino a poco tempo fa, le presenze in mensa erano 65% stranieri e 35% italiani, oggi si conta il 60% di italiani e il 40% di persone che vengono da altri Paesi. Ma preoccupa anche il costante abbassamento dell'età: chi chiede un pasto alla Caritas oggi ha in media 45 anni.


Nessun commento:

Posta un commento